La categoria che più di tutte subisce la denuncia per diffamazione è quella dei giornalisti. Un'indagine svolta dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha rilevato che la maggior parte delle querele che si sono poi tradotte in rinvii a giudizio è stata presentata da magistrati. Relativamente al biennio 2001-2002, le result in giunte al Tribunale Civile di Milano sono state avviate nel 18% dei casi proprio dai magistrati; la percentuale sale al forty five,six% se si fa riferimento ai procedimenti esaminati dalla Corte d'Appello.
Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo come la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:
In relazione ai termini effettivi della diminuzione si deve considerare quanto previsto dall’articolo sixty five del codice penale, in forza del quale la pena dell’ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
La diffamazione scritta è esplicita ogni volta in cui l’autore dei commenti lesivi dell’altrui reputazione e dignità lo fa attraverso lettera, stampa, e-mail, social network, app, World-wide-web o altro mezzo di comunicazione idoneo alla diffusione.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Il reato di calunnia trova la propria disciplina nell’articolo 368 del codice penale e si configura quando un soggetto, for every mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza, dirette all’autorità che abbia l’obbligo di riportarne a quella o alla Corte penale internazionale, accusi di un reato una persona della quale conosce l’innocenza o simuli a suo carico le tracce di un reato.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Ci si chiede, pertanto, vista l'alta percentuale di prescrizione, se sia stato corretto ridurre da fifteen anni a seven anni e reato di spaccio codice penale mezzo il relativo termine invocando, ancora una volta, l'intervento del legislatore affinché si possa ovviare a tale ingiustizia.
Si potrebbe pensare che il termine for each la querela per diffamazione, essendo pari a tre mesi, sia equivalente a novanta giorni. Non è così. Come ha avuto cura di specificare la giurisprudenza [3], il termine per proporre la querela è di tre mesi, e non di novanta giorni, decorrente dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato. Facciamo un esempio. Il 3 aprile Tizio ha visualizzato su facebook un put up for each lui profondamente offensivo; il termine ultimo for every presentare querela sarà il 3 luglio, cioè tre mesi dopo il giorno in cui ha avuto conoscenza dell’offesa.
Questi sono gli elementi fondamentali che devono essere presenti affinché un’azione sia considerata diffamatoria ai sensi della legge italiana.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Esistono individui che credono di aver agito nella piena legalità, quando invece hanno commesso un reato. Basti pensare che anche una chiacchierata al telefono o su WhatsApp è idonea a far scattare il delitto. Ma procediamo con ordine.
La responsabilità non può essere "ceduta" a terzi, i delegati eventuali rispondono in solido: in ogni caso, direttore e vicedirettore responsabile dovranno rispondere for every gli scritti anonimi. La pena sarà ridotta di un terzo ed è comunque esclusa l'interdizione dalla professione di giornalista.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.